Sala del Podestà

Pochi sono i “segni” rimasti a testimoniare la storia di Soresina. Fra questi degno di nota è quanto rimane dell’antico palazzo Barbò di San Siro. Delle opere murarie e pittoriche, oggi possiamo ammirare un’ampia sala, di recente oggetto di studi e restauri, con dipinti murali tardo cinquecenteschi già attribuiti a Lattanzio Gambara (Brescia, 1530-1574). Rappresentano la storia di Roma nel ciclo della parte superiore e Dei pagani nella parte inferiore: Marte, Mercurio, Venere, Giove,Saturno, Apollo, Plutone e Diana. Un maestoso camino con stemma dei Barbò abbellisce la Sala.

Per prenotazioni visite

SALA DEL PODESTÀ

Via Matteotti 4

Comune di Soresina

Tel. 0374 340444 Fax 340448

Pro Loco – P.za Garibaldi – Tel. 0374 340307

Teatro Sociale

Fatto costruire nel 1838-39 su progetto dell’architetto Carlo Visioli, da un gruppo di possidenti cittadini appassionati di teatro che fondarono una“ società ” ( da qui il nome di Teatro Sociale) è stato inaugurato il 7 ottobre 1840 con la rappresentazione dell’opera lirica di Gaetano Donizzetti “Lucia di Lammermoor” decorato dal Pietro Mariani. È un classico dell’Ottocento a “ferro di cavallo” con tre ordini di palchi e loggione che fanno da corona alla platea per un totale, attualmente, di circa 400 posti. È anche dotato di sale d’attesa per gli spettatori e del “ridotto” utilizzato nel periodo degli spettacoli per mostra. Ha funzionato, con alterne vicende, mantenendo la caratteristica di teatro a gestione condominiale fino agli anni 30. In seguito, dato in affitto a diversi gestori, ha dovuto registrare una fase decadente, culminata con il completo abbandono. LA VOLTA DELLA PLATEA Acquisita l’ultima quota di proprietà di un condomino, l’Amministrazione Comunale ha dato inizio ai lavori di restauro che lo hanno riportato agli antichi splendori. Ogni anno da novembre ad aprile vi si svolge una “stagione” di spettacoli di vario genere: prosa, balletto, concerti. Viene anche utilizzato per la rassegna di teatro amatoriale “Romeo Sorini” che vede avvicendarsi sull’ambito palcoscenico diverse compagnie di appassionati attori dilettanti. Fa parte del sistema teatrale cremonese fin dall’istituzione dell’ente e propone le rassegne “Oltrebanchi” dedicata al teatro per ragazzi e “ Progetto Jazz”.

TEATRO SOCIALE Via Verdi 4 – Tel. 0374-340454

Per una visita: Prenotare presso la segreteria del teatro o presso la Pro Loco P.za Garibaldi, 4 Tel. 0374 340307

Categorie: Novità