PRO LOCO DI SORESINA – i miei primi 100 anni

Il 17 agosto 1916 venne costituita l’associazione Pro Soresina che era l’antesignana dell’attuale Pro Loco.
… avanti di me dottor Giovanni Capellini Notaio … si sono personalmente costituiti i Signori:Robbiani Amilcare, ingegnere, ecc.
Quivi i suddetti signori dichiarano e convengono quanto segue:
1) È costituita con sede in Soresina una Società Anonima sotto la denominazione “Pro Soresina”.
2) La Società ha per iscopo di migliorare ove occorra e creare servizi aventi carattere pubblico mancanti o ritenuti insufficienti all’importanza ed al buon nome della Borgata di Soresina.
Presidente del Consiglio d’amministrazione fu l’ing. Amilcare Robbiani.
Nell’archivio dell’associazione non vi è, purtroppo, alcun documento che attesti l’attività dell’Associazione di poco successiva alla sua costituzione.
È necessario effettuare un salto fino al 1951, quando fu costituito il Moto Club Soresina, ed è in seno a questo sodalizio che iniziò una vera e propria attività di animazione culturale e ricreativa nella nostra borgata; primo presidente fu Enzo Manara.
Nel mese di dicembre del medesimo anno il Moto Club Soresina assunse la denominazione di Moto Club Arnaldo Solzi in onore e memoria di Arnaldo Solzi, soldato soresinese disperso sui campi di battaglia nel secondo conflitto mondiale. Nuovo presidente fu eletto, per acclamazione, Mario Solzi, padre di Arnaldo.
Le manifestazioni più qualificanti ed importanti del Moto Club furono l’organizzazione del Circuito Motociclistico di Velocità, realizzato negli anni 1952, 1953, 1954.
Nel 1952 si costituì il “Comitato Manifestazioni Varie Pro Soresina” che era un’emanazione del “Moto Club Solzi”: questi essendo affiliato alla F.M.I. non poteva, o meglio, non era appropriato che si interessasse della programmazione di attività che non fossero finalizzate all’organizzazione di manifestazioni motociclistiche, pertanto, all’interno del sodalizio fu nominato un comitato con finalità organizzative per manifestazioni ricreative, culturali e di promozione della borgata di Soresina. Il Comitato Manifestazioni Varie fu denominato semplicemente Pro Soresina, per riproporre e proseguire l’attività nel solco della primogenita associazione fondata nel 1916.
Nel 1967, il nuovo consiglio del Comitato Manifestazioni Varie (o Pro Soresina), elesse presidente il cav. Luigi Araldi e con lui l’associazione assunse, fino ai giorni nostri, la denominazione di “PRO LOCO” DI SORESINA.
Cronotassi dei presidenti dell’Associazione:
1916 Amilcare Robbiani, ??, 1951 Enzo Manara, 1952 Mario Solzi, 1954 Guido Bonetti, 1967 Luigi Araldi, 1968 Federico Arcari, 1975 Piero Brambati, 1983 Italo Lazzari, 1988 Gianni Brena, 1994 Giorgio Armelloni, 2006 Pier Paolo Bolzoni (attuale presidente in carica).