Soresina a tratti di China 2

La Pro Loco Soresina ha pubblicato il nuovo volume
" Soresina a tratti di China 2"
autori Giorgio Armelloni e Luciano Galli.

DISPONIBILE IN SEDE
merc. giov. ven. sab. dalle 17.30 alle 19.00
numero telefonico 0374 340307

...Vedere scorci della nostra città disegnati a China donano emozionanti ricordi nel nostro essere Soresinesi....

Dopo le tante richieste sono state ristampate delle copie limitate del primo volume “Soresina a tratti di China 1” ( anno 1987)

Nel lontano 1987 la Pro Loco di Soresina volle dare un segno tangibile di rilancio culturale della città di Soresina, come prevede lo Statuto, dando vita ad una delle sue prime pubblicazioni: “Soresina a tratti di china” un volume costituito da 50 vedute della città realizzate in china, accompagnate da varie poesie dialettali, un concentrato di soresinità, a cura di Giorgio Armelloni e Luciano Galli con la presentazione curata dal compianto Prof. Roberto Cabrini: tutto ciò

fu reso possibile grazie al generoso contributo della Banca “Cassa Rurale Artigiana di Casalmorano ( ora BCC Credito Cooperativo-Credito Padano) .

Da allora la Pro Loco ha continuato a crescere diventando Ufficio Turistico della città di Soresina, con una propria sede, prima in via Genala ed in seguito in Piazza Garibaldi, promuovendo svariate attività culturali e ricreative, supportando nell’organizzazione logistica le iniziative promosse da altre associazioni presenti sul territorio.

In collaborazione con il Gruppo Culturale San Siro, con l’Amministrazione comunale, con ASPM pubblica una lunga serie di libri ed opuscoli promozionali turistici riguardanti eventi e manifestazioni a carattere civile, religioso, sportivo.

Dà il via ad una serie di progetti che richiamano a Soresina un folto pubblico: Il Mercato straordinario del Lunedì dell’Angelo, Sapori e colori d’autunno, I Canti della Merla, Il Carnevale, Il Palio dei Rioni, Il Memorial Nino Previ.

Calendarizzare questi eventi, con permessi e burocrazia da rispettare, comporta per noi un intenso e frenetico lavoro organizzativo; tuttavia qualcosa oggi ci ha imposto forzatamente uno stop : l’arrivo inaspettato ed indesiderato della pandemia da Covid-19 ha sconvolto tutti i nostri eventi, già programmati, che abbiamo dovuto a malincuore cancellare.

A nostra memoria non ricordavamo di non aver potuto festeggiare la Pasqua con i suoi i riti della Settimana Santa, con conseguente sospensione della nostra manifestazione più importante: la Fiera Mercato del Lunedì dell’Angelo.

E, cosa ancor più eclatante per noi soresinesi, l’annullamento della tradizionale Fiera di Ariadello, mai accaduto dal 1666, anno di fondazione del Santuario dedicato alla Beata Vergine.

Stesse restrizioni per le manifestazioni legate alle ricorrenze del nostro patrono San Siro e del Santo Natale, che saranno celebrate in un contesto di necessaria sobrietà.

Consapevole di quanto sta accadendo, la Pro Loco non si è scoraggiata ed ha cercato comunque di essere vicino ai soresinesi; sempre fedele agli scopi di promozione culturale e sulla scia di quanto già realizzato nel 1987, mette in campo “Soresina a tratti di china 2” , una nuova pubblicazione costituita da 50 inedite vedute di Soresina arricchite da poesie dialettali, sempre a cura dell’accoppiata Giorgio Armelloni e Luciano Galli.

La nuova pubblicazione, che mantiene la veste grafica della precedente, vorrebbe risvegliare nei soresinesi antiche memorie toccando le corde dell’anima, esaltando le peculiarità della nostra gente, quel misto di semplicità e concretezza, di ingenuità e furbizia, di istintività e saggezza.

Siamo veramente lieti che, anche in questa occasione, come accaduto nel 1987, la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO-CREDITO PADANO abbia accolto la nostra richiesta con un congruo contributo per la realizzazione e pubblicazione del libro.

Un grazie di cuore va anche al Comune di Soresina per il patrocinio ed agli altri sponsor che con il loro puntuale intervento hanno permesso il completamento del progetto.

Il Presidente Pro Loco

Pier Paolo Bolzoni