Il 2011 è  stato per la nostra Associazione un’annata molto speciale, densa e impegnativa che ci ha riservato tanto lavoro ma anche tante soddisfazioni.
Apertura scoppiettante con i canti della Merla a Teatro. In occasione della 30a  edizione di questa tradizionale manifestazione un teatro gremito in ogni ordine di posto ha applaudito e apprezzato il suggestivo allestimento a cura del regista Danilo Ferrari, che ha saputo alternare canti e prosa con momenti ora poetici e toccanti ora divertenti ed umoristici. Per la ricorrenza è stata realizzata una stampa commemorativa in tiratura limitata tratta da un acquarello dell’artista soresinese G.Armelloni ed è stato prodotto un DVD con le immagini più significative della serata a cura di
C.Galelli.
Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ci ha visti protagonisti di diverse iniziative svolte nell’arco di tutta l’annata: la più originale e simpatica è stata sicuramente l’illuminazione del monumento cittadino a Giuseppe Garibaldi con luci tricolori durante la serata del 17 Marzo animata dalla Banda Igino Robbiani. Più impegnative sono state le pubblicazioni del libro “Figli Garibaldini”di Alberto Previ e del fumetto  “Sognando Garibaldi” di Primo Paolo Mainardi, entrambi frutto della collaborazione con il Circolo Culturale Enrico Berlinguer di Soresina, grazie alla quale abbiamo potuto distribuire gratuitamente i volumi agli alunni delle scuole primarie della città.
Un’altra novità che si è aggiunta al nostro consueto calendario, è stata la serata di “Ferragostiamo” svoltasi il 13 Agosto . Realizzata in brevissimo tempo  in collaborazione con ASCOM Soresina, ha prolungato le serate estive di apertura del centro cittadino che hanno riscontrato notevole gradimento da parte dei Soresinesi e non solo; il suo inaspettato successo ci ha spinto a riproporla anche per l’anno prossimo.
Scontato il successo  invece degli appuntamenti fissi del Lunedì dell’Angelo, giunto alla 20° edizione, e di “Sapori e Colori D’Autunno” che nonostante le difficoltà dovute all’inagibilità del mercato coperto e al brutto tempo hanno attirato in città la consueta folla.
La stretta collaborazione con il Gruppo Modellistico Sorexina ha lanciato definitivamente la biennale Model Expo tra i concorsi di rilievo nazionale. La quantità di iscritti e la qualità dei modelli esposti  hanno attirato migliaia di visitatori negli spazi espositivi delle Sale del Podestà che con la loro bellezza hanno aggiunto lustro e  prestigio  alla mostra.
Scuole in piazza, Biciclettata, Artisti in piazza durante i venerdì d’estate, Fuochi in musica (spettacolo pirotecnico in onore del S.Patrono), Natale di Luci sono altre iniziative non meno importanti che hanno animato Soresina.
La Pro-loco non è solo manifestazioni ma è anche promozione turistica: per questo obiettivo con uno sforzo economico notevole, abbiamo prodotto una guida turistica multimediale intitolata “Soresina luogo di incontri” che va ad integrare le numerose guide tascabili pubblicate. E’ un progetto ambizioso realizzato con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune oltre all’aiuto del Distretto Diffuso del Commercio (Didù) e che ci  pone tra le prime Associazioni in Lombardia ad avvalersi di un tale strumento  di divulgazione.
Infine vogliamo ricordare l’aiuto concreto nella raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del campetto di basket all’aperto e nella nascita del gruppo Volontari dell’ambiente, a testimonianza della nostra sensibilità e attenzione alle tematiche socio-ambientali.
Nell’augurare a tutta la cittadinanza un sereno Anno Nuovo, invitiamo i Soresinesi a ritirare presso la sede di P.zza Garibaldi il calendario 2012 dove potranno trovare evidenziati tutti gli appuntamenti importanti del prossimo anno.

Categorie: Archivio